Installation

From SEOW Wiki (IT)
Jump to: navigation, search

PANORAMICA

Ci sono tre componenti che devono essere installati affinché il sistema SEOW possa funzionare:

1. The Dynamic Campaign System (DCS) - Installato sul PC Utente.

Il DCS è un'eseguibile Win32 (Visual Basic .NET) connesso ad un database SQL. E' installato sul PC dell'Utente.


2. The Mission Planner (MP) - Installato su uno Web Server.

Il MP è un'applicazione web in linguaggio PHP che deve essere installata su di uno Web Server che supporti PHP. Il MP è espressamente sviluppato per MS Internet Explorer 6 o successivo, ma gira molto bene anche in Mozilla Firefox dotato di IETab add-on.

Esso rende disponibile un'interfaccia di programmazione delle missioni per tutti i comandanti attivi nella campagna. Il MP gestisce ogni aspetto della pianificazione, ricognizioni, rinforzi ecc.. Al momento il MP è disponibile solo come applicazione PHP che realizza una connessione con i database Scorched Earth via libreria ADO. Gira sia su Windows che su Unix/Linux o su ogni piattaforma che supporti PHP.


3. The Database (SEDB).

SEOW supporta due tipi di database: MySQL come database server o Microsoft Access in installazione locale.

Il database SEDB memorizza tutti i dati delle campagne SEOW.



Step 1. Scarica e installa le librerie. Devi scaricare e installare le librerie necessarie prima di avviare i passi successivi. Assicurati di avere uno web server dotato di PHP installato correttamente e funzionante. Qualora tu voglia usare MySQL, assicurati di disporre dei seguenti settaggi nel my.ini di MySQL:

# Local extensions for SEOW
lower_case_table_names=2

#Use old password encryption method (needed for 4.0 and older clients).
old-passwords

#extend query chunk size to something sensible
max_allowed_packet=64M 

Inoltre, assicurati che PHP abbia le estensioni MySQL caricate. Solitamente questo sono caricate di default tranne che nelle releases PHP v5.2.x. Per abilitarle, semplicemente togli il carattere di commento nel php.ini come segue::

;extension=php_mysql.dll

diventa

extension=php_mysql.dll

Riavvia quindi il servizio web per rendere effettive le modifiche.



Step 2. Scarica i files SEOW.

Scarica i files di installazione Scorched Earth da Sourceforge - Latest Scorched Earth files - SEOW Web Site.

Devi scaricare l'ultima versione del DB, del DCS e del MP - che sono te files distinti. Scaricherai i seguenti pacchetti: - SEDB (I Database), SEDCS (Il DCS Dynamic Campaign System) e il SEMP (Il MP Mission Planner), nel tuo hard disl locale.

Attualmente l'ultima versione dei files SEOW (25 October 2009 e 2 novembre 2009) sono:

SEDB32D

SEDCS 3.2.5

MP4 v4.593


(In alternativa, puoi scaricare B16Enk's wonderful all-in-one installer basato su prodotto Uniform Server. Esso installa e configura tutto il sistema SEOW, compreso MySQL, Apache e PHP con un solo click. Nota: questo installatore non è attualmente aggiornato alla versione più recente e pertanto non è raccomandato.)


Step 3. Installa il DCS Dynamic Campaign System sul tuo PC locale.

Si tratta di un file tipo SEDCS-v3.2.5_installer.exe. Installalo e segui le istruzioni a video.


Step 4. Installa il database.

Per MSAccess, salva semplicemente il file .mbd in una cartella qualsiasi del tuo hard disk, preferibilmente una cartella senza speciali restrizioni ai permessi di lettura/scrittura.

Per MySQL troverai un file tipo SEDB32.zip. Troverai un file taggato "Reference" che contiene tutti dati necessari per tutte le mappe (questo ha dimesioni notevoli, attorno ai 40MB) e una serie di file più leggeri adatti ad inizializzare un singolo settore.

I files sono scaricamenti in formato sql contenenti tutto ciò che serve per creare le tabelle e riempirle di dati, perciò l'unica cosa che ti server è un programma capacce di eseguire una query SQL, come ad esempio DBTools Manager, Navicat, MySql Administrator, SqlYog (consigliato).

Operativamente, ti suggerisco di salvare tutti i singoli files sql in un'apposita cartella che si riferisca alla versione scaricata o alla data di scaricamento. SEOW è in continua evoluzione ed è bene conservare i dati precedenti in cartelle distinte. Facciamo ora un esmpio di procedura per installare un nuovo database per il settore Kursk.

- Dapprima devi creare un nuovo database sul tuo server MysQL server (usando ad esempio SqlYog), assegnando un nome a piacimento, ad esempio SEDB31_KurskLite.

- Esegui quindi il file SEDB31_KurskLite.sql prelevandolo dall'archivio e dando come target il database SEDB31_KurskLite appena creato. Il file SEDB31_KurskLite.sql crea quindi tutte le tabelle e i dati necessari per avviare la creazione della campagna.

- Ricorda che ad ogni campagna deve corrispondere un proprio database. Non puoi quindi utilizzare lo stesso database per due campagne simultanee; piuttosto dovrai creare un secondo database..



Step 5. Installa il Mission Planner sullo Web Server.

Il file tipo MP4-v4.593.zip è un file compresso che contiene i files PHP organizzati per directories per installare il Missoin Planner sul tuo web server.

- Decomprimi il file zippato sotto la root del tuo web server.

NOTA : Il percorso di default per le ICone uste nel MP é "/SEOW/MP4/uniticons/"; se installi il file in una directory diversa devi modificare la linea 15 del MP-Configuration.php file $IconLocation="/SEOW/MP4/uniticons/"; inserendo la directory effettivamente usata.

Per evitare problemi, il modo più facile per installare il MP è usare il percorso "/SEOW/MP4" nella root del tuo Web Server.



Step 6. Configurare il MP

Bisogna specificare Host Address, Host Name, Login Name e Password affinchè il Mission Planner possa connettersi e leggere i database.

I settaggi sono contenuti nel file MP4/Scripts/MP-Connections.php file che deve essere scrivibile. Puoi editare direttamente il file, ma il Mission Planner ti offre una schermata di impostazione accedendo come Amministratore tramite il link "Database" che trovi nella schermata di avvio del MP.

Con SEOW puoi gestire decine di campagne simultanee se disponi di un database per ciascuna campagna. Attraverso il General HQ tools, puoi anche trasferire rinforzi attraverso i vari settori così da gestire facilmente una campagna multi-settore.


Installazione Completa.


--IV/JG7_4Shades 09:26, 15 November 2008 (CEST) --22GCT_Gross 14:06, 7 November 2009 (CET)