Main Page

From SEOW Wiki (IT)
Revision as of 11:37, 25 December 2009 by 22GCT Gross (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search


Le pagine di questo sito sono in continuo aggiornamento. Attualmente la versione corrente di SEOW è la 3.2. Ci scusiamo sin d'ora per l'eventuale ritardo nell'aggiornamento delle pagine. Se vuoi contribuire, crea un account qui.

Queste pagine sono in corso di traduzione. Le pagine non ancora tradotte appaiono in lingua inglese.

Questo è la versione Italiana del sito SEOW WIKI - la raccolta ufficiale di documentazione rivolta ai simmers di IL2-Sturmovik 1946 che utilizzano il sistema di campagna dinamica Scorched Earth Online War (SEOW). Tutti contenuti sono riferiti alla documentazione ufficiale. Ulteriori informazioni e risorse per SEOW sono reperibili a SEOW Software Home Page, a Official SEOW Forums e a SEOW HQ. Molti gruppi organizzati usano SEOW in varie modalità, dal semplice dogfight agli scenari cooperativi e sino alla ricostruzione storica dettagliata delle campagne della Seconda Guerra Mondiale. SEOW è flessibile, il suo uso dipende da te.

* Scorched Earth Online War Overview

Scorched Earth Online War (SEOW) (letteralmente: la guerra on line "Terra bruciata") è un sistema di campagna dinamica persistente utilizzabile con la serie di programmi di simulazione aerea IL-2 Sturmovik della Ubisoft. SEOW consente all'utente di scaricare una varietà di campagne pre-allestite o di ideare e realizzare la propria campagna personalizzata partendo dall'interfaccia grafica del Full Mission Builder interno al software IL-2. Una campagna SEOW, che prevede il posizionamento in mappa di due schieramenti opposti, viene inizializzata mediante un template che include l'ordine di battaglia degli oggetti che prenderanno parte alla battaglia in un dato scenario. Il sistema è in grado quindi di generare una serie di missioni consecutive basate sull'esito della missione precedente e sugli ordini che i due comandanti, uno per gli Alleati e uno per l'Asse, impartiranno alle proprie truppe e ai propri piloti.

Tutte le operazioni belliche, sia aeree che navali che terrestri, sono pianificate attraverso un'interfaccia grafica accessibile via web. Come Comandante, TU deciderai la strategia della missione, quali target dovranno essere conseguiti e quali voli dovranno concretizzare il tuo piano di battaglia. Allo stesso modo, comanderai tutte le forze terrestri e navali. SEOW è inoltre in grado di gestire dinamicamente le informazioni riguardanti le posizioni e la forza del nemico. Il livello e l'affidabilità di queste informazioni condizioneranno i tuoi piani. Le pianificazioni determinate autonomamente dai due opposti comandanti vengono gestite dal sistema e unite in un'unica missione pronta per essere giocata. In questo risiede la prima e fondamentale differenza tra SEOW e gli altri sistemi di campagne dinamiche per IL-2: SEOW non affida al computer la generazione della missione dell'avversario; SEOW è una sfida di strategia fra due comandanti umani che sei chiamato a vincere adottando le migliori tattiche di combattimento come pilota del tuo aereo.

La missione è generata localmente sul computer dell'host e quindi resa accessibile ai giocatori attraverso le normali connessioni che IL-2 mette a disposizione. La caratteristica forse più importante è la persistenza dei risultati ottenuti in una missione per il resto della campagna. Se distruggi un ponte, esso rimarrà distrutto per molte ore -e quindi per molte missioni successive- sino a che non verrà riparato dai genieri. I rottami di un carro armato rimarranno visibili per molte missioni successive proprio nel punto in cui è stato distrutto. Il bombardamento di un'area industriale distruggerà gli edifici e lascerà visibile il fumo per molte missioni e a notevole distanza. Insomma, SEOW consente un alto livello di simulazione ricreando uno scenario entro il quale non solo tu puoi progettare ogni aspetto di una campagna, ma devi concretizzarla con il tuo squadrone stando nel cockpit del tuo aereo. Infine, SEOW è un software open source. Se qualcosa non ti piace, o vuoi introdurre una personalizzazione, puoi farlo da te. Tutte le modifiche e i miglioramenti al software vengono discussi al link http://seowhq.net/seowforum/ e pubblicati via http://www.sourceforge.net/

* Software System Overview

Il software SEOW è catalogabile in tre gruppi principali: il Dynamic Campaign System (DCS), il database (DB), e il Mission Planner (MP).

Il SEOW DCS - SEDCS è il programma Win32 che gestisce la campagna in connessione con un database SQL. Scritto nel linguaggio Visual Studio 2005 Express (VB .NET), consente di impostare i parametri di campagna, di inizializzarla e di gestirne lo svolgimento. Predisposto per supportare qualsiasi scenario incluso il IL-2, esso può però evidentemente lavorare solo con gli scenari per cui sia stata realizzato il corrispondente database. Attualmente le mappe supportate sono 48, ma il loro numero è destinato a crescere di continuo grazie all'incessante lavoro degli sviluppatori-.

Il SEOW MP - SEMP è un'applicazione web che rende disponibile un'interfaccia di programmazione delle missioni per tutti i comandanti attivi nella campagna. Il MP gestisce ogni aspetto della pianificazione, ricognizioni, rinforzi ecc.. Al momento il MP è disponibile solo come applicazione PHP che realizza una connessione con i database Scorched Earth via libreria ADO. Gira sia su Windows che su Unix/Linux o su ogni piattaforma che supporti PHP.

Il SEOW DB - SEDB è offerto sia in MS Access che in MySQL. MS Access è semplice ma gira solo in ambiente Win32 e necessita di Microsoft Access. MySQL è un prodotto free che gira su varie piattaforme ed è orientato all'utilizzo di applicazioni web.

Un'installazione completa di SEOW richiede tutti e tre i componenti, e sebbene è preferibile che essi siano installati sulla stessa macchina, è possibile anche installarli su macchine differenti. i database SEOW sono concepiti per consentire la gestione di più campagne contemporanee. SEOW è un ambiente complesso, ma se stai cercando un ambiente in cui ottenere il massimo realismo nella simulazione della WWII allora sei nel posto giusto!


Installazione/configurazione

Guide Utente

Come fare per


Feature documentation

Appendix

Add-on documentation

SEOW Communities