Requirements

From SEOW Wiki (IT)
Jump to: navigation, search

Main Page


SEOW necessita di tre componenti software. Il database (SEDB), il dynamic campaign system (DCS) e il mission planner (MP). Ognuno dei componenti può dialogare con l'altro via web, ma per ragioni di efficienza è preferibile concentrare le tre installazioni sulla stessa macchina. SEOW è un'applicazione che richiede considerevoli risorse; perciò, in caso di campagne aperte alla community, assicurati che il tuo host abbia le caratteristiche hardware e di connessione adatte a supportare il gioco. Poichè oggi è possibile giocare in modalità 128, il server dovrebbe possedere almeno 4GB di RAM e la connessione deve garantire 1MBit/sec in upload.

Prima di avviare l'installazione del sistema SEOW, assicurati di aver letto e ben compreso le seguenti specifiche. Come minimo, devi sapere cos'è un server web e come esso dialoga mediante il linguaggio PHP prima di procede con l'installazione. Se opti per un database MySql, meglio acquisire preventivamente un minimo di esperienza con le sue funzionalità.


Requisiti installazione SEOW HOST

  • Per installare il MP

Una postazione web server che supporti PHP 4.3.10 o successivo, preferibilmente PHP v5.x.

  • Per installare DCS

Microsoft .NET Framework 2.0

MyODBC v3.51.x ** NON usare MyODBC Connector/Net 5.x **

  • Per installare SEDB

Puoi scegliere fra MySql e MSAccess. SEOW lavora con entrambi anche contemporaneamente. Questa scelta incide sulle funzionalità disponibili in accesso remoto.

installazione in modalità locale

Microsoft Access 2000 o successivo.

MSAccess è utilizzato per visualizzare i database .mdb che contengono i dati della campagna. Puoi usare i database MSAccess SEDB con SEOW su una macchina Windows senza possedere MSAccess (che è parte di MSOffice), ma in questo caso non sarai in grado di aprire, editare e vedere i contenuto del file .mdb. MSAccess non supporta connessioni remote da macchine esterne.

Installazoine in modalità remota

MySQL 4.3 or successivo.

MySQL è un'applicazione server che gira sui sistemi ISP (teoricamente su ogni sistema operativo). E' la soluzione ideale per gestire campagne SE online dal momento che MySQL supporta connessioni remote. Può essere ovviamente usato anche in locale, sebbene la sua gestione è più faticosa rispetto a MSAccess, tuttavia NySql è gratuito.!


  • Raccomandazioni Generali

PHP 5.x Assicurati di aver abilitato le estensioni MySQL nel tuo php.ini!

MySQL 5.0

Abyss, Apache e Xitami sono ottime piattaforme web server gratuite, in particolare Apache se necessiti di alte prestazioni. Microsoft IIS è gratuito per Windows XP PRO (da installare da Pannello di Controllo "add/remove programs"), ma è faticoso da configurare e da gestire.

Altre soluzioni compatte sono Apache+MySQL+PHP scaricabile da WAMP e XAMP, facili da installare. Questa è spesso una via più breve per allestire il tuo web server, anche se solitamente ci sono meno possibilità di calibrare le prestazioni rispetto alla soluzione completa..

Navicat e SQLyog sono due utili applicativi per gestire i database. Se l'uso che ne fai è avanzato, questi strumenti diventano indispensabili.



--IV/JG7_4Shades 15:41, 10 September 2007 (CEST)